Facciamo con le mani

Dal ciocco al burattino

Alla Casa di Zela lo spirito di Geppetto è in tutto il museo. Basta un semplice pezzo di legno o di ferro per fare un utile arnese. Talvolta è un oggetto nato per tutti altri scopi che viene riusato per funzioni diverse. Non si butta via nulla. Proprio come fa Geppetto con il celebre pezzo di legno.

Nella Toscana di Pinocchio il museo testimonia le tante attività che hanno animato a lungo le campagne. Il contadino è un Geppetto che si deve ingegnare per risolvere con poco ogni problema. Il visitatore, alla fine del racconto del museo, avrà toccato con mano un principio fondamentale: più lo strumento è complesso e meno è richiesto l'apporto dell'uomo; più lo strumento è semplice e più occorre la sapienza dell'uomo. Per i visitatori più piccoli ci sarà un vero e proprio pezzo di legno da trasformare in un giocattolo!

I laboratori, “Le biciclette dei mestieri”, “Un oggetto, una storia”, “Oggetti di famiglia”, “Era una bulletta!”, Immaginando il design”, “Oggetti da gioco”, sono pensati per i ragazzi della scuola primaria e secondaria e valorizzano la dimensione del fare con le mani.

 

Leggi le info della Casa di Zela